Un po’ di storia

80 anni di pallacanestro a Viganello

Nel 2022 ricorrerà l’anniversario di ben 80 anni di pallacanestro a Viganello. L’ABVL, diretta discendente dell’AS Viganello, che per prima portò la pallacanestro a Viganello, sta preparando i festeggiamenti di questo importante avvenimento. In attesa vi proponiamo una immagine sicuramente storica, una foto che ritrae la squadra del Viganello prima di una partita contro il Simmenthal Milano.

L’Associazione Sportiva Viganello è stata una società storica del basket cantonale (anno di fondazione 1942 con una squadra femminile alla quale seguì nel 1943 una squadra maschile) ed ultima superstite di quel periodo d’oro (fino al 1980), quando il Ticino, anzi Lugano, poteva vantare quattro squadre in LNA!

Tra i molti campioni che vestirono la maglia del Viganello non si può non citare Charlie «Sax» Yelverton (Portland Trail Blazers, Mobilgirgi Varese) e John «Mitraglia» Fultz (Coppa Italia ’74 vinta con La Virtus Sinudyne Bologna).

Il palmarès della prima squadra è invidiabile: 1 campionato LNA (nell’80) e due coppe svizzere, una delle quali è quella della mitica finale del ’77, vinta ai supplementari contro Pregassona davanti a 4’000 (quattromila) spettatori al palazzetto del ghiaccio di Mezzovico (poi crollato sotto il peso della neve).

In tempi più recenti il Viganello ha portato in Ticino diversi titoli nazionali giovanili e sfornato tantissimi bravi giocatori.

Per anni Viganello ha organizzato validi tornei internazionali che hanno permesso ai giocatori ticinesi di confrontarsi con realtà molto diverse da quelle locali ed hanno creato spirito di solidarietà.

Poi, per motivi finanziari, il Viganello ha rinunciato alla promozione il LNA, cedendo i diritti sportivi ad AB Lugano e permettendo a quest’ultimo di fatto di rimanere in massima lega.

La data di fondazione dell’AB Viganello Lugano risale al 9 settembre 2004 (data ufficiale di affiliazione alla FSBA, ora Swissbasketball).


Finale Coppa Svizzera 7 maggio 1977: un evento unico ed irripetibile!

Vi suggeriamo anche la visione:

Grandi momenti di sport ticinese – Il ricordo di
Ken Brady e Umit Nacaroglu
sul successo del Viganello del 7 maggio 1977

 

 


Quanti ricordi…

Il servizio sulle vecchie glorie del basket (Sport Non Stop 20.05.2018)
Rimpatriata delle vecchie glorie del basket
Ricordi di tanti successi e forti emozioni